![]() | ![]() |
La partenza è dall´abitato di Anfo, seguendo le indicazioni per Passo Baremone e Passo Maniva, percorrendo via Santa Petronilla sino a giungere alla piccola chiesa abbandonata, ove parcheggiamo (ci sono pochi posti auto, 4/5).
Lasciata l´auto proseguiamo imboccando il sentiero davanti a noi, ove i cartelli in legno ci indicano le ns mete. Seguiamo sempre il ben segnato sentiero sino a pervenire, dopo circa un´oretta, ad un bivio con cartelli in legno. Guardando in alto davanti a noi vediamo la croce del Monte Censo, (1012mt.), che raggiungiamo in pochissimi minuti. Torniamo sino al bivio poco sotto se proseguiamo sempre per comodo sentieri 433, prima in discesa (perdiamo circa 100mt di dislivello) poi in piano, sino alla Goletta di Chetoi, ove siamo sulla strada asfaltata proveniente da Anfo e diretta al Baremone. Seguiamo l´indicazione Gatole, percorrendo 50mt su asfalto, per poi piegare subito a dx, seguendo cartelli e bolli blu, in pendenza piuttosto ripida, sino a giungere alla Croce di Gatolè. Proseguiamo oltre, verso l´ultima vetta, passando accanto al Bivacco Gatole sino ad abbandonare il sentiero principale appena vediamo a dx un cartello in legno che ci indica la direzione per la Cima Valcaelli, con percorso sempre ben bollato, sino alla croce di vetta.
Subito sotto la croce scendiamo seguendo i bolli, passando in alcuni punti sul versante nord della cima, per poi depositarci sulla strada sottostante nei pressi di un tornante con cartelli indicatori, e da dove arriva il sentiero 433 se non fossimo saliti alla Valcaelli. Qui possiamo decidere o di percorrere questo sentiero, tornando al Bivacco e quindi alla Gatolè e rientro, oppure, come fatto da noi, scendere per strada asfaltata sino alla Goletta Chetoi, ove poi riprendiamo il sentiero e torniamo alla macchina.
Escursione molto piacevole, adatta alle mezze stagioni, non presenta difficoltà degne di nota