Dopo Brione, frazione di Valdellatorre in direzione di quest'ultima, poco dopo il Centro Sportivo sulla destra, si reperisce l'insegna del negozio agricolo Agriflora posto invece sulla sinistra (sponda opposta). Parcheggiare a bordo strada un po’ prima facendo attenzione al traffico intenso della statale 177.
Imboccare la stradina per l’Azienda Agriflora, raggiuntala attraversare il rio su un ponticello che dà accesso al vasto prato con laghetto d’irrigazione. Contornarlo verso destra per arrivare sul prato attiguo, quindi a sinistra su debole traccia per abbordare la prima rampa di sentierino contrassegnato da fiocchetti celesti sui rami delle piante (spariti da tempo). Si arriva in breve alla croce (che giace a terra), quindi al traliccio dal quale su sentierino con ometti di sassi (segnaletica attualmente completamente inesistente), percorrendo la larga dorsale si guadagna la vasta sommità con l’attuale croce in legno.
Come per la salita.
Sentiero senza più traccia, salibile tutto l’anno salvo nevicate improvvise e gelate notturne anche in pianura.
Difficoltà: E (con difficoltà di farsi il passaggio tra la vegetazione, si spera in fase di ripristino del sentiero per le segnalazioni e sopralluoghi già effettuati).
Attrezzatura: da escursionismo con bastoncini e cesoie per ripulire il percorso
Valutazione bellezza: 2 come è ridotta adesso (4 per il panorama che si gode dalla vetta, una volta ripristinato il percorso 4)
Libro di vetta: portato a valle e in fase di sostituzione perché rovinato dall’usura del tempo
Segno di vetta: Croce provvisoria e rudimentale in legno