![]() | ![]() |
Il pizzo melaccio è la cima più alta della val vedrano molto panoramica poichè vede sulle retiche ma anche sulle valli vicine come la val vedrano, la val varrone e i laghi di trona pescegallo.
Da milano prendere ss 36 giunti a lecco seguire le gallerie vero sondrio colico valtellina. Giunti a colico seguire le indicazioni Morbegno Sondrio Bormio. Arrivati alla cittadina di morbegno si segue la strada principale fino ad una rotonda dove è segnato a destra val gerola (se trovate passo san marco tornate indietro)presa la strada per la val gerola si arriva a gerola alta in fondo la paese ci sono le indicazioni sulla destra per laveggiolo. possibilità di parcheggio limitate nel piccolo abitato di laveggiolo.
Da laveggiolo si segue la strada asfaltata indicata da vari cartelli cai. La strada diventa sterrata e la si segue fino ad un grosso bivio dove prendiamo la sinistra passando sul ponte di legno, si segue questa strada fino al rifugio casera di trona soliva. Dal rifugio il sentiero scampare ma è ben evidente un omino in cresta facilmente raggiungibile tagliando per i prati difrinte al rifugio. Giunti all´omino di vetta si attacca la cresta verso sinistra che tra qualche roccetta ed un paio di passaggi aerei porta alla piccola croce di vetta.
Come per la salita.
Cresta da non sottovalutare soprattutto se bagnata o coperta da nubi.