Bella montagna situata sul fondo della Val Ridanna, valle laterale della Valle Isarco. Non è sicuramente una delle cime più alte della zona ma ciò non toglie nulla alla sua bellezza. Dalla vetta vista molto ampia sulle cime della valle e i tremila più importanti come la Cima del Prete (3458 m) e la Cima Libera (3418 m).
Da Vipiteno seguire la SS44, attraversare Casateia e alla rotonda prendere la prima uscita per la SP36. Lasciata la macchina (scarsità di parcheggi), prendere il sentiero 29 che parte accanto alla stazione dei Vigili del Fuoco di Ried (q. 1350m).
Imboccato il sentiero 29, il sentiero passa attraverso un bosco ripido. Lasciato il bosco, il sentiero scompare e, su strada sterrata, si raggiunge la Zunderspitzhutte (q. 1950 m) e, dopo mezz´ora si arriva, sempre su strada sterrata, alla Gewingesalm (q. 2054 m). Da qui, mano a mano che si sale, la strada svanisce e, al suo posto, compare un sentiero ben segnato che passa, a tratti ripido e a tratti pianeggiante, tra prati e piccole pozze d´acqua. Arrivati alla base della vetta, il sentiero, erboso e roccioso, diventa più scosceso e percorre una facile cresta poco esposta. dalla Gewingesalm la vetta è raggiungibile in circa un´ora di cammino.
Come per la salita.
Escursione consigliata anche d´inverno come gita scialpinistica.