VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Monte Paterno - 2746 m

Via Normale Monte Paterno
Cima del Paterno


Regione: Veneto Belluno
Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Sesto
Punto di partenza: Rif. Auronzo (q. 2320 m) - Misurina, Auronzo di Cadore Val Marzon
Versante di salita: SW
Dislivello di salita: 426 m - Totale: 852 m
Tempo di salita: 3,00 h - Totale: 7,30 h
Difficoltà: EEA - AR - II - PD
Periodo consigliato: estate
Punti di appoggio: Rif. Lavaredo, Rif. Pian di Cengia
Tipo di via: Via ferrata
Tipo di percorso: Sentiero e traccia, via ferrata
Libro di vetta: si
Cartografia: TABACCO N. 17 - Dolomiti di Auronzo e del Comelico 1:25.000
Autore: Davide Costan Zovi
Data della salita: 02/09/2007
Data pubblicazione: 18/07/2008
N° di visualizzazioni: 36470


Introduzione:

Affascinante salita in mezzo ad un panorama fantastico, con cime tutte oltre i 2500; ascensione facile che richiede però come sempre molta attenzione.


Accesso:

Si raggiunge in macchina per la strada delle tre cime di lavaredo, pagando il ticket (20 euro). Altrimenti dal casello si procede a piedi in circa 45 min di camminata sino al rifugio.


Descrizione della salita:

Dal rifugio Auronzo si prosegue sull´ampio sentiero molto frequentato che porta al rif. Lavaredo, si prosegue quindi verso la forcella Lavaredo sotto la Piccola di Lavaredo e si raggiunge quota 2454 in forcella. Da qui si possono scegliere due itinerari: o verso il rifugio Locatelli salendo quindi attraverso la famosa via ferrata Innerkofler - De Luca, oppure si sale per forcella Passaporto. Quest´ultima, un po meno frequentata, è la via che ho percorso. Dalla forcella si svolta verso destra e si sale fino alla roccia, ove si incontrano gallerie risalenti alla guerra (prestare attenzione: la seconda è molto bassa); sono necessari torce e caschetto. Terminate le gallerie si prosegue per una cengia agevole (c´è una corda metallica) fino ad una rientranza, si scende attraverso un passaggio di II grado (ci sono delle sbarre di ferro per rendere piu agevole la discesa) per poi risalire e continuare tra sentiero e cengia, arrivando quindi alla Forcella Passaporto (q. 2530 m); si prosegue tra sentiero e ghiaione salendo ancora fino al raggiungimento della bellissima Forcella Camoscio (q. 2650 m) punto d´incontro con la via De Luca. Questa Forcella è la base per la salita al camino finale; imragatisi si superano agevolmente i primi 10-15 metri, per poi salire attraverso sentiero e roccette (il tutto è molto semplice ma molto esposto), raggiungendo quindi la cima del Paterno, con panorama incantevole!


Discesa:

La discesa è la stessa fino alla forcella Camoscio: qui invece di scendere per una delle due vie, si prosegue dritti per un sentiero molto bello verso il rifugio Pian di Cengia; per arrivarvi ci sono corde metalliche, scalette e corde fisse. Attraverso un saliscendi davvero divertente si arriva al rifugio e, dopo una sosta, si ritorna verso il rifugio Lavaredo, quindi al rif. Auronzo.


Note:

Il dislivello non è notevole ma la camminata è lunga e faticosa, le ferrate sono semplici, ma molto esposte. E´ una cima molto frequentata, il cascetto è d´obbligo.


Revisione:
relazione rivista e corretta il 25/04/2011 dalla redazione di VieNormali.it
© VieNormali.it

Via Normale Monte Paterno - La ferrata sull´ultimo ostacolo prima della cima

La ferrata sull´ultimo ostacolo prima della cima

Via Normale Monte Paterno - La cengia da Forcella Lavaredo
La cengia da Forcella Lavaredo



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 19/04/2025
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share