VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Cuestalta (Hoher Trieb) - 2198 m

Via Normale Cuestalta (Hoher Trieb)
verso la cima del Cuestalta


Regione: Friuli Ven. Giulia Udine
Alpi e Gruppo: Estere - Alpi Estere Austriache
Punto di partenza: Casera Pramosio
Versante di salita: N-NW
Dislivello di salita: 680 m - Totale: 1360 m
Tempo di salita: 3,00 h - Totale: 5,30 h
Difficoltà: EE
Periodo consigliato: estate - autunno
Punti di appoggio: Casera Pramosio e Cleulis
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero segnato
Libro di vetta: si
Cartografia: TABACCO N. 09 ALPI CARNICHE 1: 25000
Autore: Roberto A
Data della salita: 29/10/2022
Data pubblicazione: 29/10/2022
N° di visualizzazioni: 1605


Introduzione:

Il Monte Cuestalta si trova per buona parte in territorio austriaco, una parte della cresta cade invece dentro l'ex confine italiano.


Accesso:

Provenendo da Udine si arriva a Tolmezzo e si prosegue verso il passo di Monte Croce carnico. Passata Paluzza si prosegue sulla strada ed arrivati a Cleulis si volta a destra con direzione foresta di Pramosio. Si percorre la polverosa strada, non asfaltata, che dopo circa 30 minuti arriva infine a Casera Pramosio ove si parcheggia.


Descrizione della salita:

Dalla casera Pramosio si prende immediatamente a destra il sentiero CAI 407 con direzione l'ex caserma della Finanza (edificio singolo dipinto di giallo ben visibile sopra una altura a destra della casera Pramosio) . La strada sterrata conduce fino all'edificio. Poi sul retro inizia il sentiero CAI 407 che si inerpica a zig zag fino alla sella Cercevesa. Qui giunti si scende nella vallata sottostante e abbassandosi ripidamente si perviene sulle sponde di un torrentello che va attraversato senza problemi. Si continua sul 407 ( un'ora dalla Casera) fino ad un bivio. Sulla destra si scenderebbe alla casera Pecol di Chiaula Bassa ( sentiero inagibile ) mentre sulla sinistra si sale sul sentiero rinumerato 448a che sale di quota abbastanza ripidamente. Dopo circa un'ora si perviene ad un bivio ove sulla sinistra è posto un cartello che indica la salita verso Cuestalta ( ore 1,00 sentiero esposto) e passo Pramosio ( ore 2,00 ). Si prende questo sentiero (CAI 448 ) in ripida salita abbondantemente esposta su verdi sottostanti. Il sentiero si inerpica ripidamente e con continue svolte raggiunge il filo di cresta del monte Cuestalta. Continuando a salire si giunge ad una serie continua di trincee e gallerie aperte verso il territorio austriaco. Vale la pena di soffermarsi a vedere le opere belliche ancora abbastanza intatte. Dopo continua salita ripida ed esposta si giunge infine alla cima vera e propria del monte caratterizzata da una croce con libro delle firme. Il panorama spazia a 360 gradi sulle vette austriache e sulle giulie.


Discesa:

Invece di tornare per lo stesso sentiero di salita si continua sulla linea di cresta del Cuestalta. Dopo aver percorso un lungo itinerario tra i resti delle opere erette durante la prima guerra mondiale si arriva ad un bivio. Scendendo a destra si andrebbe verso un rifugio austriaco. Noi invece continuiamo diritti lungo la linea di cresta seguendo i paletti con segnavia bianco-rosso. Dopo circa un'ora tra salita e discesa ci si riallaccia sulla strada principale ( sterrata ) che funge da collegamento tra la casera Pramosio ed il Lago Avostanis. Qui si volta a sinistra e si scende fino alla Casera ed al parcheggio.


Note:

L'anello proposto attraversa una zona selvaggia nella quale è più facile incontrare animali che esseri umani. Il sentiero CAI 448 che sale verso la cresta del Cuestalta è molto esposto e non andrebbe percorso da chi soffre di vertigini o con passo incerto.


Revisione:
relazione rivista e corretta il 02/11/2022 dalla redazione di VieNormali.it
© VieNormali.it

Via Normale Cuestalta (Hoher Trieb) - parete delle  Creterosse

parete delle Creterosse

Via Normale Cuestalta (Hoher Trieb) - gallerie ed opere belliche
gallerie ed opere belliche

Via Normale Cuestalta (Hoher Trieb) - croce di vetta e panorama
croce di vetta e panorama


 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 20/04/2025
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share