Piccolo rilievo alle propagini sud del M. Guglielmo, consigliabile come ciaspolata invernale. Con neve dura e abbondante la cresta SE può presentare cornici e richiedeere piccozza e ramponi.
Da Gardone Val Trompia seguire la strada per Magno e proseguire fino alla località Caregno e l'hotel La Fabbrica, ampi parcheggi presso l'omonimo hotel. In inverno la strada viene spazzata dalla neve ma richiede le catane da neve. Se la strada è impraticabile in auto, si parte direttamente dalla fine del paese di Magno, con un dislivello di salita che diventa di 765 m e 2,30 h di salita (con neve), seguendo sempre la strada, a parte un breve taglio per bosco presso un tornante con una presa d'acqua e ricongiungendosi poi più in alto alla strada.
Dal parcheggio seguire il sent. 317, indicato da cartelli, che si inoltra per una bella valletta fra i faggi. Si incontrano altri cartelli, seguire il sentiero a destra, risalendo poi a svolte il versante S fino ad un forcellino con cartelli. Da qui risalire la cresta SE, breve ma panoramica e presso uno spiazzo proseguire dritti fino alla cima, mentre il sentiero piega a destra. Con neve la salita richiede 2-2,30 h.
Come per la salita, oppure per completare il giro scendere per la dorsale sommitale con qualche rocione ed alberi alla cresta che scende al P.so Lividino. Eventualmente si può tornare fino alllo spiazzo sottostante la cima e seguire a destra il sentiero che taglia il versante N fino al P.so del Sabbione (cartelli), proseguendo a sinistra per bosco aggirando la cima sul versante W e guadagnando così il crestone che scende al P.so Lividino. Da qui scendere peril sentiero e poi la strada sterrata che riportano a Caregno in circa 45'.
Facile e piacevole camminata consigliata in inverno con le ciaspole, da completare con la salita al M. Lividino. Bel panorama sulla Val Trompia, visibile verso N il vicino e più alto M. Stalletti.