Sostieni il progetto "Una scuola a due passi dal cielo" con Fausto De Stefani
Segnaliamo il progetto "Una scuola a due passi dal cielo" della Fondazione Senza Frontiere - Onlus in collaborazione con il noto alpinista mantovano Fausto De Stefani.
Il progetto "Rarahil Memorial School" ha avuto come obiettivo la costruzione di tre edifici: il primo ospita una cucina per comunità, una mensa ed un convitto, il secondo ospita tre nuovi laboratori didattico-artigianali e nel terzo è stato allestito un dispensario medico per le esigenze della scuola e dei poveri della zona.
La Rarahil Memorial School
Gli edifici sono stati costruiti presso la scuola Rarahil Memorial School, che si trova a Kirtipur, una cittadina non lontana da Kathmandu, capitale del Nepal. Oltre alla realizzazione di una cucina moderna che meglio garantisse la sana elaborazione e cottura dei cibi per la mensa degli studenti, sono stati realizzati nuovi locali per migliorare l'accoglienza degli studenti poveri che la scuola ospita.
I laboratori artigianali realizzati offrono alla popolazione l'opportunità di imparare un mestiere nel rispetto della tradizione artigiana di Kirtipur, con maestri che forniscono un supporto didattico continuo alla scuola, contribuendo così alla tutela di conoscenze, abilità e valori.
Infine il dispensario medico è di supporto alla salute dei minori della scuola e della zona, data la disastrata situazione della sanità pubblica del Nepal.
La Fondazione Senza Frontiere - Onlus
Il progetto è stato realizzato nel triennio 2009-2011, tramite il finanziamento della Fondazione Senza Frontiere - Onlus di Castel Goffredo, in provincia di Mantova. Creata da Anselmo Castelli nel 1998 dall'Associazione omonima, la Fondazione progetta e finanzia iniziative che promuovono "emancipazione autogestita". Al suo attivo ha già più di 50 realizzazioni in paesi in via di sviluppo economico, quali il Brasile, Papua Nuova Guinea, Indonesia, Cile, Venezuela, Uganda e Nepal. Inoltre promuove ed organizza adozioni a distanza a favore di bambini in difficoltà.
La documentazione relativa al progetto è disponibile presso la sede della Fondazione Senza Frontiere - Onlus e l'evoluzione del progetto è pubblicato attraverso il periodico "Senza Frontiere" della Fondazione ed il web.
La Fondazione Senza Frontiere - Onlus è impegnata da anni a sostenere lo sviluppo scolastico nella zona, a favore dei minori più poveri, realizzando dal 2000, i progetti "Una scuola in Nepal", "Bambini di Kirtipur", "Stage in Italia per insegnanti Nepalesi", "Una scuola professionale in Nepal", "Rarahil".
I Promotori del progetto
Fausto De Stefani, noto alpinista mantovano che ha salito tutte le 14 vette oltre gli 8000 metri, fondatore dell'associazione internazionale Mountain Wilderness, di cui è garante internazionale, si dedica ad attività divulgative sulle problematiche legate all'ambiente organizzando conferenze e mostre didattiche in scuole ed università. È ideatore e promotore dei progetti in Nepal della Fondazione Senza Frontiere - Onlus, da molti anni si dedica completamente alla realizzazione di un progetto umanitario in Nepal realizzando scuole e laboratori professionali per oltre mille bambini e ragazzi.
Elio Mutti, promotore e coordinatore dei progetti in Nepal della Fondazione Senza Frontiere - Onlus.
Con l'ultimo progetto, voluto da Fausto De Stefani ed Elio Mutti, è stato costruito un edificio all'interno della Rarahil Memorial School atto ad ospitare un ambulatorio medico.
L'ambulatorio è intitolato a Giuliano De Marchi, amico di Fausto De Stefani, medico di Belluno scomparso tragicamente nel 2009, alpinista e profondo conoscitore del Nepal e della sua realtà.
Era suo proposito contribuire attivamente allo sviluppo dei progetti della Fondazione a Kirtipur, con la realizzazione di un presidio sanitario per i ragazzi poveri.
Ora, il presidio medico è realizzato ed in funzione, in collaborazione col il Model Hospital di Kathmandu. L'ambulatorio diventa operativo col sostegno economico di tutti coloro che vogliono contribuire economicamente alle spese e con l'impegno di molti medici volontari italiani che si alternano nella struttura, collaborando col personale sanitario nepalese.
Visitare la scuola
Molti italiani stanno sostenendo il programma di adozioni a distanza della Fondazione Senza Frontiere - Onlus che assicura gli studi a circa 115 bambini presso la scuola Rarahil.
L'impegno della Fondazione è anche quello di verificare sul posto l'andamento del programma di sostegno e lo sviluppo dei progetti già realizzati ed in atto, promossi da Elio Mutti e Fausto De Stefani. Per questo i promotori e i responsabili della Fondazione si recano periodicamente a Kirtipur per incontrare i referenti della Rarahil e le famiglie dei ragazzi sostenuti.
La Fondazione invita coloro che si trovassero in Nepal di visitare la Rarahil Memorial School per osservare le strutture realizzate, verificare l'efficienza della scuola e conoscere le persone che vi operano. A tale scopo offre a chi lo desidera la possibilità di accompagnare i responsabili della Fondazione in Nepal in occasione dei sopraluoghi.
Ecco dove si trova la scuola Rarahil:
Per maggiori informazioni:
Responsabile in Italia del progetto:
Anselmo Castelli - Fausto De Stefani - Elio Mutti (coordinatore)
Fondazione Senza Frontiere - Onlus
Via S. Apollonio n. 6 - 46042 Castel Goffredo (MN) - Italia
Tel.: +39 0376/781314
Web:
www.senzafrontiere.com
E-mail: tenuapol@tin.it
Responsabile in Nepal del progetto:
Rarahil Memorial School
Narayan Maharjan (direttore)
Kirtipur Municipality Ward No.11
Chhugaun - Kirtipur - Kathmandu - Nepal
Tel. e fax: +977/1/4330121
Post Box: n.19484 Kathmandu - Nepal
E-mail: rarahil@mail.com
Per contribuire:
Banca: bonifico su conto corrente bancario intestato a Fondazione Senza Frontiere - Onlus
Via S. Apollonio n. 6 - 46042 Castel Goffredo (MN) - Codice Fiscale n. 90008460207
Banca di Credito Cooperativo di Castel Goffredo (MN)
IBAN: IT27M0846657550000000008029
Causale: Una scuola in Nepal
Banca: bonifico su conto corrente bancario intestato a Fondazione Senza Frontiere - Onlus
Via S. Apollonio n. 6 - 46042 Castel Goffredo (MN) - Codice Fiscale n. 90008460207
Unicredit Banca Filiale di Castel Goffredo
IBAN: IT79Y0200857550000101096404
Causale: Una scuola in Nepal
Posta: versamento sul conto corrente postale n. 14866461 intestato a Fondazione Senza Frontiere - Onlus
Via S. Apollonio n. 6 - 46042 Castel Goffredo (MN) - Codice Fiscale n. 90008460207
IBAN: IT74S0760111500000014866461
Causale: Una scuola in Nepal
Per usufruire dei benefici fiscali è necessario conservare la ricevuta di versamento, inserire l'importo nella dichiarazione annuale dei redditi e compilare un apposito modulo da richiedere e trasmettere alla segreteria della Fondazione Senza Frontiere - Onlus.
Maggiori informazioni e dettagli nel sito dedicato all'iniziativa:
www.webalice.it/zeczec/Visite/Vtotale.htm